domenica 27 maggio 2012

QUELLO CHE LE DONNE DICONO


I Seminari de La Tenda a Fieravecchia, il ciclo di seminari sulle tematiche sociali, ripartono dall'universo femminile.
Martedì, 29 maggio alle ore 18, presso la sede de La Tenda a Fieravecchia, l'appuntamento culturale, ma anche di lavoro e di progettazione partecipata, avrà come tema centrale i bisogni delle donne. Il seminario, dal titolo  "Quello che le donne dicono",  è frutto di un percorso di formazione alla progettazione (formarsi progettando) nel cui ambito è stato realizzatoun'indagine sui bisogni delle donne, nell'area di Salerno e provincia, e la proposta del progetto: Laboratorio Donna.
La presentazione dei risultati diventa stimolo e motvo per ascoltare testiomonianze di donne e per presentare le iniziative da mettere in campo.
"I seminari del Centro La Tenda a Fieravecchia", nati su iniziativa del Centro Studi e Formazione caos,  sono incontri di aggiornamento e scambio di esperienze con e tra testimoni attendibili sui temi che interrogano la società contemporanea e che richiedono nuove risposte. 
  "LaboratorioDonna  nasce da un ’ esperienza di progettazione per obiettivi, promossa dal Centro Studi e Formazione caos de La Tenda. A seguito di un processo formativo, finalizzato alla realizzazione concreta di nuovi servizi, un ’ equipe di  professioniste, collaboratrici, volontarie  del Centro, ha ideato, organizzato, ed elaborato questo progetto.
Il progetto  LaboratorioDonna  prevede  la creazione di un servizio sperimentale finalizzato alla prevenzione, al contrasto ed all ’ organizzazione di un intervento di sostegno e assistenza rivolta a minori e donne vittime di violenza fisica, psicologica, sessuale; molestie, sopraffazioni.
Prevede, in strutture già operanti del Centro di Solidarietà La Tenda, ascolto e informazioni per via telefonica e/o telematica, colloqui  e consulenza  medica, psicologica, legale.
Ma non solo … un ulteriore scopo è quello di promuovere servizi in cui la donna possa riconoscersi come protagonista e parte attiva del proprio territorio.

GLI AMBITI DI INTERVENTO SARANNO:

·         Ambito Formazione e lavoro
·         Ambito di assistenza legale e protezione
·         Ambito psicologico
·         Ambito assistenza alla famiglia
·         Ambito di azione culturale e di rete