domenica 21 marzo 2010

PROF, POSSO USCIRE?

Partendo dalle nuove domande provenienti dal mondo della scuola, rilancia le iniziative già attuate, le proposte da realizzare ma soprattutto l’idea di un sistema formativo integrato in concerto con altre associazioni del territorio.


L’insufficienza di una pratica pedagogica che si sviluppa soltanto all’interno della istituzione tradizionalmente deputata alla organizzazione e alla gestione dei processi formativi (la scuola) è stata da tempo messa a fuoco.Nella nostra attuale fase storica di rapidissime e profonde trasformazioni a livello tecnologico, socio - economico e culturale, bisogna tener conto di quanto si muove nelle sedi di formazione extrascolastica e definire quale possa essere il rapporto tra la scuola e queste agenzie "altre" (pubbliche e private).

Il seminario dedicato ai nuovi bisogni di formazione dei giovani si fa portavoce di queste esperienze, rilancia le iniziative già attuate, le proposte da realizzare ma soprattutto l’idea di un sistema formativo integrato.

Presentato il 18 marzo, nel corso del seminario "Prof, posso uscire?", organizzato dal nostro Centro studi e formazione, il sistema formativo integrato proposto dal Centro La Tenda.

l'Azione Cattolica di Salerno, l'Istituto Regina Margherita, il Gruppo Scout di Salerno, la Comunità EMMANUEL, la FIPAV, la rete dei giovani,il Progetto Giovani de LA TENDA hanno presentato le rispettive realtà operative e le relative progettualità. Ma soprattutto hanno condiviso la necessità di rafforzare la collaborazione e l'azione congiunta per far fronte alle nuove esigenze della realtà giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento