lunedì 1 novembre 2010

IL REPORT DEI SEMINARI

Clicca sull'immagine per visualizzare il CD REPORT dei 5 seminari de La Tenda a Fieravecchia tenutisi dal dicembre dello scorso anno fino a maggio di quest'anno.

i Seminari ripreranno il 30 novembre prossimo

.

I SEMINARI DE LA TENDA A

FIERAVECCHIA, IN PROGRESS

I Seminari de La Tenda a Fieravecchia sono ormai una consuetudine della Salerno che si interroga, discute e progetta.

Dopo aver affrontato i temi dell’immigrazione, del sistema formativo scolastico, della famiglia, della necessità di una nuova cultura dell’educazione anche nell’ambito della pratica sportiva, i Seminari riprendono ad ottobre.

Tra i temi in programma: l’approfondimento del rapporto tra politica e giovani, delle nuove povertà, delle nuove emergenze sociali, le questioni poste dal pianeta carcere e dalla sofferenza mentale. Ma i Seminari saranno anche l’occasione per avviare nuovi percorsi formativi, tra cui: il Cooperative Learning, l’Auto Aiuto, L’analisi Transazionale, la Logoterapia, il NIP (Processo di Nuova Identità) riservati agli operatori sociali, della salute, della formazione e della comunicazione.

Intanto è in preparazione il CD-report che riassume e rilancia i temi sinora trattati con l’obiettivo di promuoverli come un’occasione di ulteriore interazione tra i destinatari, diretti e indiretti, degli incontri di formazione. Un prodotto in costante rielaborazione come intende suggerire il suo stesso titolo: FIERAVECCHIA IN PROGRESS.

Di fatti questo prodotto multimediale è concepito intenzionalmente come un prodotto aperto, destinato a modificarsi e ad arricchirsi di contributi e riflessioni sempre nuove, ma anche di idee e di progettazioni condivise, capaci di sviluppare servizi adeguati ai nuovi bisogni sociali.

La filosofia dei Seminari, promossi da caos, il Centro Studi Formazione de La Tenda, rimane l’interazione costante, il confronto tra idee e persone, portatrici di esperienze e convinzioni diverse su questioni controverse.

Alla base la convinzione che il compito della comunicazione sociale, la sua utilità generale risieda nell’incoraggiare e nel sostenere il patrimonio collettivo costituito da sane relazioni sociali.

Infatti accrescere il capitale sociale significa potenziare le capacità della società civile e delle minoranze di produrre un cambiamento, ridefinire i parametri della convivenza civile, allargare i confini dell’arena pubblica, proprio come intende suggerire la proposta dei Seminari de La Tenda a Fieravecchia.

I SEMINARI IN PROGRAMMAZIONE

L’orientamento educativo: nuovi bisogni, nuove risposte

Cielo azzurro. Un bilancio e un rilancio delle attività per il “pianeta carcere”

Bisogno di salute: solo un problema sanitario?

Doppia diagnosi o doppia speranza? Le parole per dirlo

Le nuove povertà, le nuove ricchezze

Nessun commento:

Posta un commento